Intervista a Vittorio Giardino
By Maurizio Ascari e Vittorio Giardino
Vittorio Giardino è oggi uno dei più noti romanzieri a fumetti italiani, celebrato per il suo uso della “linea chiara”. Le sue numerose opere spaziano per generi e temi in vasti territori narrativi. Il detective seriale Sam Pezzo, la cui prima avventura – Piombo di mancia – risale al 1979, opera sullo sfondo di una Bologna ibridata con gli scenari hard-boiled. La saga dell’agente segreto Max Fridman, apertasi con Rapsodia ungherese nel 1982 e proseguita con La porta d’oriente nel 1985, è di recente culminata nella trilogia No Pasarán (2000-2008), ambientata in Spagna all’epoca della guerra civile...
-
La parola agli scrittori: Cinque domande su letteratura e storia
-
Redazione, Adelchi Battista
-
Redazione, Antonio Scurati
-
Redazione, Helena Janeczec
-
Redazione, Wu Ming
-
-
Saggi
-
Emanuela Piga, Dalla storia alla letteratura: Il ritorno del sommerso nel campo di battaglia del testo letterario
-
Guido Furci e Marion Duvernois, Émergences du «nous» dans l’écriture de Driss Chraïbi: Le cas des «Boucs»
-
Giancarlo Alfano, Il morto stringe il vivo. Ovvero l’albero di famiglia nell’opera di Gipi
-
Carla Maria Cogotti, La gestione della memoria nei racconti di Juan Eduardo Zúñiga: una lettura de «La dignidad, los papeles, el olvido»
-
Giovanni De Leva, La guerra sulla carta: Pirandello allo scoppio del primo conflitto mondiale
-
Francesco Diaco, La storia in Franco Fortini: L’io e i destini generali
-
Sabrina Martina, Lutto e melanconia nella corrispondenza proustiana degli anni di Guerra (1914-1918)
-
Luigi Contadini, L’eredità della Transizione: corpi e fantasmi nella Spagna contemporanea
-
Monica Turci, Melancholic History: Memory, Loss and Visualization in the Works of Shimon Attie
-
Claudia Cao, Nei labirinti della storia: «Il fuoco greco» e «Le maschere» di Luigi Malerba
-
Matteo Saccone, Quer pasticciaccio brutto della Grande Guerra: il Giornale di guerra di Carlo Emilio Gadda
-
Saverio Vita, Testimoniare senza esperire? Le problematiche fonti di «Il cielo è rosso»
-
Paolo LaValle, Un cammino mozambicano nella storia portoghese: Mia Couto, «Vinte e Zinco»
-
Elisa Attanasio, «Le destin avait le figure d’un alphabet»: Georges Perec e la Storia
-
Federica Ivaldi, «Storia di un impiegato» o di un impiegato perso nella Storia
-
-
Interfacce
-
Silvia Albertazzi e Julian Barnes, An Interview with Julian Barnes
-
Remo Ceserani e Vittorio Gallese, Intervista a Vittorio Gallese
-
-
Interventi
-
Saggi
-
Roberta Gefter Wondrich, A limb of liberty: loss, disability and fictions of authenticity in J.M.Coetzee’s Slow Man
-
-
Saggi
-
Marlene Duprey, Biopolitics, Colonialism and the Women’s Rights Question in Puerto Rico
-
Ana Gabriela Macedo, Gender and Cultural Criticism: Feminism and Gender Studies as an Arachnology and an Indiscipline
-
Eleonora Federici, Gender and Translation: A European Map
-
-
Introduzione
-
Vita Fortunati, Introduzione
-
-
Interventi
-
Valentina Castagna, "Performance" after Judith Butler: The Case of Recent Criticism on Margery Kempe
-
Carlotta Farese, Alla ricerca di Austenland. Riflessioni sul ruolo di Jane Austen nella cultura popolare contemporanea
-
Federica Zullo, Decolonizzazione, studi di genere e letteratura postcoloniale: alcune prospettive di ricerca
-
Gilberta Golinelli, Metodologie degli studi di genere: alcuni esempi nella letteratura inglese della prima età moderna tra letteratura di viaggio, teatro e utopia
-
Serena Baiesi, “Poetry of Taste and Refinements”: Annuals e scrittura femminle nell’Inghilterra pre-vittoriana
-
-
Interfacce
-
Vita Fortunati e Jasmina Lukić, The Legacies of Communism Call for New Readings and an Intersectional Approach: An Interview with Jasmina Lukić
-
-
Interventi
-
Eleonora Federici e Vita Fortunati, Convergenze e sinergie tra traduzione e studi comparati: una rassegna critica
-
Mauro Pala, Eterotopie letterarie: comparatistica e letteratura mondiale da Wellek ai giorni nostri
-
Lorenzo Mari, Il mondo non è un luogo comune: immagine e statuto del ‘mondo’ in Hand Me Down World (2010) di Lloyd Jones
-
Mila Milani, L’editoria italiana e le antologie di poesia straniera contemporanea alle soglie della globalizzazione (1960-1980): sfide metodologiche per lo studio della traduzione
-
Arianna Dagnino, Transcultural Writers, World Literature and Multicultural Australia in the Global Age
-
Giuliana Benvenuti, Who Needs ‘Italianness’?: Postcolonial and Migration Italian Literature
-
Pier Paolo Frassinelli, World Literature and the Globalectical Imagination
-
-
Attualità
-
Franca Zanelli, Dopo il primato. La letteratura francese dal 1968 a oggi
-
Giorgia Tolfo, I figli della mezzanotte hanno trent'anni
-
Francesco Cattani, Love, Sex, Desire and the Postcolonial
-
Maurizio Ascari, Mads Rosendahl Thomsen, Mapping World Literature: International Canonization and Transnational Literatures
-
Federica Zullo, Scritture dell'eccentrico nella letteratura postcoloniale
-
-
Interfacce
-
Federico Bertoni e Remo Ceserani, Intervista a Remo Ceserani
-
-
Interventi
-
Fabio Libasci, Immagini reali e corpi fantasma in Hervé Guibert e Roland Barthes: Desiderio e realtà in fotografia
-
Lucia Quaquarelli, Letteratura mondo e/o francofonia
-
Maria Betânia Amoroso, Murilo Mendes lido pelos italianos
-
-
Saggi
-
Attualità
-
Ilaria Rossini, Afroeurope@s: Culturas e Identidades
-
Stefano Colangelo, Stefano Colangelo presenta Culture allo specchio
-
-
Interfacce
-
Maurizio Ascari e Vittorio Giardino, Intervista a Vittorio Giardino
-
-
Interventi
-
Timothy Brennan, Critique - Or, Starting Cultural Studies
-
Alberto Sebastiani, Le lezioni americane e la retorica del web
-
Jan Baetens, Photography and the Book: A Note on Ralph Gibson’s Ex Libris
-
-
Saggi
-
Franco Manai e Bruna Emanuela Manai, Le lingue di Moabit: confutazione della torre di Babele
-
Naoki Sakai, The Grammatology of Heterolingual Address
-